Accedi al sito
Serve aiuto?

Restauro di Villa Morosini - Cappello        

PROFESSIONISTI: Arch. Giorgio Galeazzo
Prof. Arch. Paolo Maretto
PRESTAZIONI: Progettazione
Direzione Lavori
COMMITTENTI: Comune di Cartigliano (VI)
VOLUME LORDO:  
SUPERFICIE DI INTERVENTO:  
LUOGO: Cartigliano , VI
DATE PROGETTO: 1985-1997

Nel 1474 il governo veneziano riveste del ruolo di podestà di Bassano il patrizio veneto Pietro Morosini il cui figlio si dedica nella zona ad attività commerciali di legname proveniente dal feltrino e dal trentino e convogliato in laguna lungo il corso del vicino Brenta.

Ai primi del 1500 la famiglia incrementa la proprietà di fondi agricoli e nel 1580 intraprende la costruzione di una grande villa affacciata a ovest sul brolo realizzato oltre il Brenta e a est sull’ampio giardino delimitato da coppia di barchesse rurali planimetricamente divaricate.  

La nuova villa si presenta come un edificio parallelepipedo a due piani, oltre i granai, con salone mediano e quattro sale simmetriche per lato, il cui prospetto è attribuito allo Zamberlan, uno degli ultimi collaboratori di Palladio, mentre risale alla metà del 1600 il grandioso porticato ionico che avvolge i quattro lati dell’edificio con la sola interruzione dell’avancorpo mediano con timpano e belvedere ad interrompere la serialità degli intercolumni.
Acquistato nel 1966 dal comune di Cartigliano dopo un lungo periodo di abbandono, solo dieci anni dopo sono stati intrapresi i lavori di recupero che hanno comportato per i primi tempi un cospicuo lavoro di consolidamento statico di fondazione, murature, colonnato e strutture lignee di copertura e solo successivamente il ripristino funzionale ed il restauro delle ricche testimonianze storiche e materiche.

Nel salone centrale al piano nobile, in seguito alla descialbatura di strati soprammessi, sono riemersi un pregevole apparato decorativo ed alcuni stemmi delle famiglie veneziane Cappello, Grimani, Lando e Cornaro Piscopi. Oggi la villa è sede del Comune di Cartigliano e centro socioculturale del capoluogo.

 
Prospetto principale Loggiato al piano terra della "barchessa"  

 

 

 

 



 
Architetto Giorgio Galeazzo
Via P.E. Botta, 1
35138 - Padova
Padova - Italia
C.F. / P.Iva: 00901280289
Tel: +39 049 655427
info@studiogaleazzo.eu