Accedi al sito
Serve aiuto?

Restauro conservativo, consolidamento statico e adeguamento tecnologico di Villa Pisani​

PROFESSIONISTI: Arch. Giorgio Galeazzo 
PRESTAZIONI:

Progettazione Definitiva

Progettazione Esecutiva

COMMITTENTI: Comune di Moniselice
VOLUME LORDO: 2.110 mc
SUPERFICIE DI INTERVENTO: 650 mq
LUOGO: Monselice, Padova
DATE PROGETTO: 2011

Villa Pisani venne costruita verso la metà del ‘500 per Francesco Pisani di Zuanne, nobile patrizio veneziano e colto mecenate, come dimora di servizio per i suoi viaggi verso Montagana luogio di residenza della famiglia. La critica tradizionale ha spesso attribuito l’edificio ad Andrea Palladio per motivi temporali e stilistici, ipotesi più recenti attribuiscono invece l’opera ad Andrea da Valle.

Il progetto di restauro ha previsto l’individuazione all’interno della villa di sale didattiche per una struttura museale al piano terra e primo con uffici e servizi igienici e sedi per associazioni culturali al piano secondo. Contestualmente è stata curata la conservazione materiale dell’edificio storico nelle sue componenti architettoniche, strutturali e apparati decorativi. Si è previsto il miglioramento strutturale in particolare rispetto al rischio sismico mediante l’integrazione delle connessioni tra elementi verticali e orizzontali, la risarcitura delle lesioni e il ripristino della continuità muraria.

Attraverso un intervento di restauro conservativo degli affreschi e un idoneo trattamento delle lacune presenti si è garantito il miglioramento della leggibilità del prezioso ciclo pittorico conservato all’interno. Ha completato l’intervento l’adeguamento del sistema impiantistico: si è garantito così un maggior comfort ai visitatori e un idoneo microclima interno fondamentale per la conservazione degli affreschi.​

Prospetto della Villa da sud Prospetto ovest Prospetto nord
Piano terra, vano centrale Piano terra, vano centrale Piano primo, vano centrale
Planimetria di progetto Pianta piano terra Pianta piano primo

 

 

 

 



 
Architetto Giorgio Galeazzo
Via P.E. Botta, 1
35138 - Padova
Padova - Italia
C.F. / P.Iva: 00901280289
Tel: +39 049 655427
info@studiogaleazzo.eu