Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavori di manutenzione straordinaria al piano ammezzato dell' Edificio Camera a Trieste

PROFESSIONISTI: Arch. Giorgio Galeazzo
Arch. Andrea Benedetti
Arch. federica Romaro
PRESTAZIONI:

Progettazione Definitiva

Progettazione esecutiva

Direzione dei lavori

COMMITTENTI: Camera di Commercio
VOLUME LORDO: mc
SUPERFICIE DI INTERVENTO: mq
LUOGO: Trieste
DATE PROGETTO: 2011/2012 

L’intervento, affidato su incarico dell’Università di Padova nel 2013, aveva come oggetto il Restauro di una parte del Complesso di Villa Revedin Bolasco Piccinelli a Castelfranco Veneto per la realizzazione di un Centro per il restauro e la valorizzazione dei parchi storici e degli alberi monumentali. La Camera di Commercio di Trieste, originalmente Palazzo della Borsa, fu edificato tra il 1802 e il 1806.

Il piano ammezzato, oggetto di lavori di manutenzione straordinaria, ha un’impostazione planimetrica molto simile a quella dei piani superiori, caratterizzata da un percorso centrale che si apre a “Y” verso la facciata principale con due corridoi che si affiancano al corpo scala ed alle chiostrine interne.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi: migliorare e razionalizzare la distribuzione degli spazi e delle funzioni in essi svolte, utilizzare elementi e materiali che garantiscano buoni livelli di modificabilità nel tempo e producano un gradevole equilibrio cromatico e formale, aumentare l’apporto di luce naturale negli spazi distributivi garantendo una migliore leggibilità dello spazio architettonico originale, migliorare l’accessibilità agli spazi interni del piano ammezzato.

Planimetria di progetto    

 

 

 

 



 
Architetto Giorgio Galeazzo
Via P.E. Botta, 1
35138 - Padova
Padova - Italia
C.F. / P.Iva: 00901280289
Tel: +39 049 655427
info@studiogaleazzo.eu