Professionisti: Ing.Davide Ferro, Arch. Giorgio Galeazzo (capogruppo), Arch. Antonio Tombola, Studio Edilimpianti, Ing. Zeffirino Tommasini, Ing. Daniele Spinello
Prestazioni: Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva
Committenti: Comune di Casale sul Sile
Dati dimensionali: 480 mq
Luogo: Casale sul Sile, Treviso
Periodo di progettazione: 2005/2007
|
|
Nell’ambito del Piano Integrato Comunale di cui è parte, il progetto comprende un primo intervento per la realizzazione di asilo nido per 60 bambini e una scuola materna con 6 sezioni per ulteriori 180 bambini, con servizi comuni di mensa e cucina. Nelle due fasi attuative si è previsto pertanto la costruzione del volume edilizio iniziale della scuola materna con 4 delle sezioni previste, per una superficie coperta di mq. 480, oltre ad interconnettivo e servizi comuni per ulteriori mq. 260, il tutto nell’ambito di una superficie territoriale complessiva di mq. 10.000 comprendente superfici verdi per il gioco e le attività all’aperto, parcheggi, viabilità veicolare e ciclo-pedonale, integrati nell’ambito di un più ampio piano di qualificazione nel contesto urbano.
Planimetricamente l’intervento è connotato da due grandi bracci a squadra al cui snodo si pone il nucleo di mensa e cucina, cerniera funzionale ed ideale del complesso, caratterizzata da una copertura ottagonale con funzione di lucernaio. Nella distribuzione planimetrica che connota le diverse funzioni pedagogiche, particolare attenzione è stata rivolta al profilo architettonico delle coperture, di tipo tradizionale a due falde convesse nella corte chiusa dell’asilo nido per i più piccoli, contrapposte e aperte verso l’alto, nella scuola materna per i bambini più grandi.
|